Uno dei metodi più utilizzati per promuovere un’attività su internet è l’email marketing, detto anche DEM (Direct E-mail Marketing). Questa pratica si concretizza nell’invio di messaggi di posta elettronica ad un pubblico potenzialmente interessato che in precedenza ha espresso la volontà di ricevere tali messaggi. Non si tratta quindi di azioni invasive e non autorizzate “di spam” che vanno a violare la privacy delle persone ma di un sistema del tutto legale, funzionale ed anche economico, a patto che venga utilizzato correttamente.

Email marketing per acquisire clienti

Naturalmente le strategie di e-mail marketing hanno come obbiettivo quello di far acquisire nuovi clienti, direttamente come supporto all’e-commerce o indirettamente attraverso metodi di “lead generation”, ovvero generazione di contatti commerciali (lead) attraverso il web da concludere poi in vendita in un secondo momento.

E-mail marketing per fidelizzare la clientela

L’e-mail marketing è uno strumento estremamente potente anche per creare e sviluppare relazioni durature con clientela già aquisita. L’invio periodico di una newsletter con notizie utili non prettamente commerciali ma con l’intento di offrire un reale servizio di “customer care” di solito è ben visto e contribuisce a fidelizzare i clienti, rafforzando in essi la convinzione che l’azienda che invia la newsletter sia seria ed affidabile in quanto attenta alle loro esigenze.

Messaggi che arrivano a destinazione

Oltre che completamente rispettoso della privacy, il nostro sistema è anche estremamente affidabile poichè consente una percentuale di ricezione molto alta delle e-mail senza il pericolo che vengano segnalate come spam, contrariamente a quanto invece succede con molti software di scarsa qualità, i cui messaggi inviati vengono bloccati dai filtri dei programmi di lettura delle e-mail ancor prima che chi le dovrà ricevere possa leggerle, rendendo così vana l’intera campagna.